Regione Campania

"Il Consiglio approva testo unico sul commercio"

Si è conclude, con un grande trionfo, l’assemblea del Consiglio Regionale della Campania in cui è stato approvato il Testo Unico per il Commercio. Il provvedimento, che si compone di 158 articoli, è stato approvato all’unanimità e contiene disposizioni sia per la piccola che la grande distribuzione, per la vendita non in sede fissa, per la rivendita di carburanti e dei giornali.

Un lavoro che è durato non poco il nostro per quanto riguarda la stesura di questo Testo Unico del Commercio, del resto è il primo testo unico che viene prodotto in Regione Campania, non è stato un lavoro semplice, non è stato breve, sono passati 3 anni da quando abbiamo iniziato a esaminare il disegno di legge. Sicuramente una grande base di partenza per successive integrazioni, il mondo del commercio negli anni è cambiato tantissimo e noi ci siamo ritrovati a dover prendere delle decisioni forti nel corso di questa rivoluzione che ha interessato l’intero settore.

E’ uno strumento fortemente innovativo che punta al rilancio di un settore che vive un momento di grande difficoltà. Partendo dal dato che oggi nel mondo del commercio esistono diversi competitor, noi abbiamo cercato di regolamentare e tutelare quelli che sono i principi fondamentali della libera attività ma dando sostegno a quello è il commercio di vicinato, con la costituzione dei cosiddetti distretti commerciali, all’interno dei quali sono previste sia attività commerciali che artigianali e di servizio.

Questo testo unico sarà fondamentale per gli operatori del settore, per i loro tecnici e consulenti perché finalmente avranno uno strumento agile da consultare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *